RAVIEU ( ravioli ) Genova
No se leze nell' istoja patria scritto né memojaNo se treuva nisciun deaeto de chi possa ese mai staeto quello bravo e bon figgieu chi ha sapuo inventa' i ravieu ! (Poesia genovese di Bacigalupo)
Ingredienti per 4 persone
Per il ripieno:
- 1 mazzetto di boraggine
- 1 scarola
- 500 g. di magro di vitello e maiale
- qualche animella
- 150 g. di salsiccia
- 50 g. formaggio parmigiano gratt.
- 1 spicchio di aglio
- 2 rametti di maggiorana
- sale q.b.
- 1 uovo
- un poco di vino bianco.
Per la pasta:
- 200 g. di farina 00
- 200 g. di farina di grano duro
- 4 uova
Preparate la pasta nella madia lavorando bene le farine con le uova, dividere il composto in due parti coprirlo con la pellicola e lasciar riposare.
Nel frattempo preparate il ripieno, fate bollire pochissimo la scarola e le boraggini, strizzatele molto bene e passatele al tritacarne.Mettere in una padella il burro, quando è sciolto unite la carne a pezzetti, fatela rosolare, aggiungete un po di vino bianco, fate evaporare e quando sarà cotta passatela anch' essa al tritacarne.
Unitela in una ciotola capiente alle verdure e a un trito di aglio e maggiorana, 1 uovo, il formaggio gratt. , la salsiccia che avrete privato della pellicina, sale q.b.
Riprendete la pasta, tirate la sfoglia a mano col mattarello o a macchina, formate i ravioli che andranno bolliti in acqua salata per pochi minuti e poi conditi con un buon ragù.
Commenti
Posta un commento